Opero da quasi 20 anni nel settore della luce con passione e creatività.
Affronto i progetti in modo dinamico e personalizzato, privilegiando soluzioni innovative e convenienti con l’obiettivo di utilizzare la luce per migliorare l’esperienza visiva degli ambienti.
Il mio lavoro è di ampio respiro in termini di tipologia e dimensioni e comprende l’Architectural Lighting Design, l’identità notturna e la progettazione di prodotti custom.
Come progettista illuminotecnico, mi guidano alcuni principi fondamentali nella realizzazione dei progetti:
Quello che esiste
Sfruttare la luce del giorno è una questione importante per architetti e designer. Al di là degli evidenti vantaggi funzionali, la luce naturale condiziona anche il nostro modo di gestire il rapporto tra architettura e luce artificiale. La luce va considerata come un sistema perennemente attivo, ed il mio obiettivo è cercare di integrare quanto più possibile fonti di luce artificiale e naturale.
Bisogno di luce
La necessità di estendere la giornata dopo il tramonto porta inevitabilmente a cercare il mezzo per generare luce dove il buio altrimenti potrebbe regnare. Ma anziché aggiungere preferisco integrare.
La luce celata
Mi sforzo sempre di realizzare una simbiosi di luce e architettura. Questo approccio è radicato nella nostra natura di architetti. Io ritengo che gli ambienti sono migliori quando la luce è incorporata al centro del processo architettonico piuttosto che applicato come cosmetico add-on. Progettista illuminotecnico.
Il potere della collaborazione
Credo fortemente nel potere della collaborazione per realizzare le migliori soluzioni. il mio marchio è la capacità di lavorare insieme a tutte le figure progettuali e maestranze di cantiere.
Immaginazione + Pragmatismo
Per me la realizzazione è importante quanto l’immaginazione, le idee creative non contano nulla senza il pragmatismo di vederli realizzati. Apporto una particolare visione strategica-creativo ai miei progetti, coniugando pragmatismo e fantasia in dosi uguali.