Estetica Archivi - Lucè Torino
112
archive,tax-portfolio_category,term-estetica,term-112,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.0,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive

Cocoon Centre 2009

La struttura distributiva del Cocon Centre, salone estetico, ha permesso di spaziare tra i diversi tipi di apparecchi e sorgenti di illuminazione, offrendo scene di luce molto diverse tra un ambiente e l’altro.

Le pareti sono trattate utilizzando sorgenti ad applique up&down che disegnano fasci di luce diversi a seconda della posizione nell’ambiente. Per le pareti divisorie tra parti comuni e private gli apparecchi illuminano l’ambiente verso il basso mentre l’illuminazione verso l’alto è ottenuta inserendo delle lame di luce nella parte superiore delle pareti divisorie.

Le scale di collegamento col piano superiore presentano la seconda tipologia di illuminazione ad applique, qui diversificata utilizzando ottiche che distribuiscono la luce sia verso l’alto che verso il basso, in questo caso generando dei sottili fasci luminosi in diagonale.

L’accesso alle cabine private è sottolineato da alcuni segnapasso LED incassati nel pavimento e la sala relax è arricchita da un cielo stellato realizzato in fibre ottiche; qui il soffitto è incorniciato da una lama di luce, inserita nel perimetro, che lo “stacca” dalle pareti, accentuandone l’effetto scenografico.