Blog
1815
blog,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.0,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive
atmosfera luminosa salotto home teather living

Atmosfera luminosa: quale luce ti circonda?

Suggerimenti pratici per rendere magica l’atmosfera luminosa che ti circonda.

atmosfera luminosa cupa pioggia nuvoloso uggioso

Cosa faresti, per cambiare l’atmosfera grigia e piatta di una giornata di inizio autunno in una giornata di luce viva?

atmosfera luminosa sole beltempo soleggiato estiva

 

“Basterebbe che uscisse il sole…” È la prima risposta che forse ti viene in mente.

Perché il sole, si sa, c’è, anche se non si vede e prima o poi esce dalle nuvole e rende speciale una giornata altrimenti noiosa e triste e questo ti basta, per tirare un sospiro di sollievo e iniziare a programmare qualche piacevole attività all’aria aperta!

Ma cosa succede quando entri in casa? O in un ristorante? Oppure devi soggiornare in un albergo o vivere una piacevole giornata alle terme?

 

Che tipo di atmosfera luminosa ti accoglie?

Consciamente o inconsciamente, tutti noi, con o senza formazione specifica, quando pensiamo a uno spazio lo immaginiamo con una sua atmosfera luminosa. Semplicemente in virtù dell’essere umani, che abitano questo pianeta!

 

Forse non riflettiamo sulle questioni tecniche (se si tratta di luce naturale o artificiale, il numero di fonti di luce, la loro intensità, o la loro tipologia… ) ma è tutto già ben definito nell’immagine che ci siamo figurati.

Immaginare la luce di uno spazio equivale a immaginare come vivere quello spazio: se lo spazio è aperto al mondo esterno immaginiamo grandi vetrate e un’ondata infinita di luce naturale; se lo spazio conserva una sua intimità immaginiamo una luce calda dove amiamo sfogliare un libro o la luminosità della luna riflessa sul mare laddove amiamo dormire.

 

Il tipo di luce che scegli la dice lunga su di te, la tua personalità, il modo in cui abiti gli spazi.
È la chiave che mette in armonia l’architettura, l’ambiente e il tempo.
Ti sei mai fermato un momento ad analizzare il tipo di luce che preferisci o che domina gli ambienti della tua vita?

Siamo sempre a caccia di oggetti e arredi di grande estetica, sospinti dall’immaginazione di un ambiente gradevole e confortevole. Ma qual è l’atmosfera luminosa che vorresti vivere? Qual è la luce che rende speciali i luoghi in cui vivi?

 

atmosfera luminosa corretta scorretta

atmosfera luminosa corretta scorretta living room

 

Siamo pratici:

Immaginiamo una stanza con una lampada appesa a luce diffusa oppure una piantana a luce indiretta. La stanza risulta essere illuminata, ma è senza personalità, non produce alcuna vibrazione emotiva.

Immaginiamo di spegnere quella luce. Pensiamo, in alternativa, una serie di fasci di luce, chiamati “luci d’accento”, provenienti da più punti, come dal soffitto, pavimento, parete e piani di appoggio vari.

L’atmosfera luminosa cambia, produce un benessere nuovo e rende speciale un ambiente che eravamo abituati a vivere in modo meno personale!

Nella maggior parte dei casi questo è possibile senza intervenire sull’impianto elettrico; prese e punti luce esistenti possono essere sfruttati per alimentare apparecchi equipaggiati con lampade a fasci stretti direzionate su punti strategici. Le pareti diventano superfici riflettenti e i mobili diventano punti di appoggio e l’ambiente nel suo complesso diventa parte attiva nel gioco delle luci e delle ombre. Dotandoci di faretti e spot potremmo sperimentare nuove scenografie di luce fino a trovare quella più adatta alle nostre necessità.

Rivolgersi ad un progettista della luce, in questi, casi può accorciare i tempi; la ricerca del prodotto giusto tra le migliaia di prodotti esistenti sul mercato può risultare lunga ed inconcludente e non sempre è possibile sperimentare senza dover acquistare.

Puoi contattarmi gratuitamente via e-mail o telefonicamente, per trasformare l’atmosfera luminosa che ti circonda in pochi giorni; il sopralluogo e il confronto con i tuoi gusti e le tue abitudini mi permetterà di sviluppare la migliore soluzione creativa per te e con le prove in loco potrai valutarne gli effetti.

Giusy Gallina
[email protected]
011 43 66 753

w

Inviami un messaggio

 

Fotografia di A&S Design Photo Studio o tratte da Google Immagini

Una Luce tutta nuova

Il nostro nuovo sito è online! Lo abbiamo pensato come il nostro approccio alla luce… semplice e lineare.
READ MORE